Cesare Battisti. 145° anniversario dalla nascita


L'italia di ieri, di oggi e di domani.

FONDAZIONE BRUNO BUOZZI

   04 Febbraio 2020

Cesare Battisti. 145° anniversario dalla nascita

Ricorre oggi il 145° anniversario dalla nascita di Cesare Battisti.
Era nato a Trento il 4 febbraio del 1875. Socialista e irredentista, pur essendo formalmente cittadino austriaco, allo scoppio della prima guerra mondiale decise di combattere, come alpino, sotto la bandiera italiana. Catturato, venne condannato a morte e la condanna fu eseguita il 12 luglio del 1916.

In questa ricorrenza desideriamo ricordare un episodio che legò profondamente Bruno Buozzi con la famiglia Battisti.
Il fratello di Cesare, infatti, fu tra gli organizzatori della fuga dall’Italia della moglie di Buozzi, Rina Gaggianesi, e delle figlie, Ornella e Iole.
Ecco la dinamica della fuga seconda la ricostruzione che ne fece molti anni dopo Iole.
A Rina e alle figlie il regime aveva negato il passaporto. A quel punto Buozzi decise di seguire altre strade, più discrete e anche più pericolose. All’organizzazione del trasferimento si dedicò anche il fratello di Cesare Battisti. In auto, le tre donne raggiunsero il confine in Alto Adige. Prima di arrivare al posto di frontiera, però, Rina, Ornella e Iole scesero e, protette dalle tenebre, accompagnate da una buona “guida”, passeggiando attraverso i boschi, passarono dall’altra parte, in Austria, lasciandosi alle spalle l’Italia e Mussolini. Qui ad accoglierle trovarono l’auto che aveva serenamente superato i controlli di frontiera e Bruno che le riabbracciò dopo quella lunga e certo non volontaria separazione.
Quindi, tutti insieme partirono verso Vienna.


Ricorre oggi il 145° anniversario dalla nascita di Cesare Battisti.  Era nato a Trento il 4 febbraio del 1875. Socialista e irredentista, pur essendo formalmente cittadino austriaco, allo scoppio della prima guerra mondiale decise di combattere, come alpino, sotto la bandiera italiana. Catturato, venne condannato a morte e la condanna fu eseguita il 12 luglio del 1916.   In questa ricorrenza desideriamo ricordare un episodio che legò profondamente Bruno Buozzi con la famiglia Battisti. Il fratello di Cesare, infatti, fu tra gli organizzatori della fuga dall’Italia della moglie di Buozzi, Rina Gaggianesi, e delle figlie, Ornella e Iole. Ecco la dinamica della fuga seconda la ricostruzione che ne fece molti anni dopo Iole. A Rina e alle figlie il regime aveva negato il passaporto. A quel punto Buozzi decise di seguire altre strade, più discrete e anche più pericolose. All’organizzazione del trasferimento si dedicò anche il fratello di Cesare Battisti. In auto, le tre donne raggiunsero il confine in Alto Adige. Prima di arrivare al posto di frontiera, però, Rina, Ornella e Iole scesero e, protette dalle tenebre, accompagnate da una buona “guida”, passeggiando attraverso i boschi, passarono dall’altra parte, in Austria, lasciandosi alle spalle l’Italia e Mussolini. Qui ad accoglierle trovarono l’auto che aveva serenamente superato i controlli di frontiera e Bruno che le riabbracciò dopo quella lunga e certo non volontaria separazione. Quindi, tutti insieme partirono verso Vienna.

Condividi
Cesare Battisti. 145° anniversario dalla nascita

Fondazione Bruno Buozzi
Fondazione
Bruno Buozzi
Via Sistina, 57
00187 Roma
GoogleMap
C.F. 97290040589
+39.06.6798.547
fbb@fondazionebrunobuozzi.eu

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Sostienici con il 5X1000

Sostieni la Fondazione Bruno Buozzi con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul sindacalismo promuovendone apposite iniziative.

Come fare? È davvero semplice

  • Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico;
  • Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale";
  • Indica il codice fiscale della fondazione: 97290040589;
  • Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000.

 

Fondazione Bruno Buozzi
FONDAZIONE
Bruno Buozzi

L'italia di ieri, di oggi e di domani.

Via Sistina, 57 - 00187 Roma | +39.06.6798.547 | fbb@fondazionebrunobuozzi.eu

Fondazione Bruno Buozzi
    

Biblioteca
Aperta al pubblico con accesso libero
Orario Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 - il giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30

Museo, Archivio e Collezioni
Aperto al pubblico con accesso libero
Orario Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 - il giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30

altra lingua  

Fondazione
Bruno Buozzi
Via Sistina, 57
00187 Roma
GoogleMap
C.F. 97290040589
+39.06.6798.547
fbb@fondazionebrunobuozzi.eu
Privacy & Cookie Policy

© Fondazione Bruno Buozzi.   Tutti i diritti sono riservati.
Credit grippiassociati ICT Design&Development