Domenico Rosati, presidente delle Acli


L'italia di ieri, di oggi e di domani.

FONDAZIONE BRUNO BUOZZI

Domenico Rosati, presidente delle Acli

Compie 90 anni

politico Domenico Rosati, già presidente delle Acli, ha compiuto 90anni
Per l’occasione è stato pubblicato un libro di testimonianze. Di seguito uno stralcio dell’intervento di Giorgio Benvenuto

Ho sempre apprezzato la finezza delle considerazioni sulla vita politica e sociale di Domenico Rosati, unita ad una intelligente vena ironica che avvicina perche’ nasce da un tratto umano aperto, mai scostante. Lo considero uno dei grandi dirigenti di quel gruppo straordinario di aclisti che ho conosciuto negli anni ‘60 ed ho apprezzato enormemente. Mi riferisco a figure di primo piano di allora come Labor, Borroni, Brenna, il Pozzar impegnato a sostenere Lo Statuto dei diritti dei lavoratori, Gabaglio, Carboni e via via fino a Giovanni Bianchi che ho incrociato nel lavoro parlamentare. Una grande forza “positiva” che ha animato la scena politica e sociale e dalla quale abbiamo imparato molto, oltre ad ammirare, sia pure nelle inevitabili differenze di carattere politico e caratteriale, l’esercizio della solidarietà, direi anche fraternità, che caratterizzava i loro rapporti.
L’esempio che ho più presente è quello del legame fra Borroni, che venne come stimato dirigente da noi in Uil, e Rosati. Due personalità diverse, due orizzonti politici non coincidenti, ma una sincera amicizia di cui Borroni non faceva mistero.
Io sono grato a questi uomini con i quali abbiamo vissuto periodi davvero indimenticabili di impegno sindacale e civile. Le Acli le ho conosciute in modo singolare. Ero all’ufficio organizzazione della Uil quando mi contattarono per favorire un’intesa con un sindacato altoatesino che andò a buon fine.
E poi fui il primo dirigente della Uil a parlare ai convegni di Vallombrosa, suscitando qualche “cortese” malumore nello stesso leader della Confederazione ,Viglianesi che allora propugnava il sindacato “socialista”.
Il contributo di Rosati a quelle Acli è stato, a mio parere, molto importante sotto diversi aspetti. Intanto per la qualità che ha impresso ad Azione Sociale con la sua direzione, uno dei pochi esempi di periodico davvero vicino ai problemi del lavoro, ma poi anche per la sua capacità di incidere nei grandi temi della società, la qualità della democrazia, le riforme (il suo impegno per quella sanitaria ad esempio), la dignità del lavoro.
Ma soprattutto lui come quel gruppo dirigente hanno svolto una funzione coraggiosa e lungimirante sul versante del dialogo fra culture, della comprensione fra realtà diverse ma proiettate a tradurre, e non assorbire, le istanze di cambiamento in proposte e scelte innovative...

Condividi
Domenico Rosati, presidente delle Acli

Fondazione Bruno Buozzi
Fondazione
Bruno Buozzi
Via Sistina, 57
00187 Roma
GoogleMap
C.F. 97290040589
+39.06.6798.547
fbb@fondazionebrunobuozzi.eu

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Sostienici con il 5X1000

Sostieni la Fondazione Bruno Buozzi con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul sindacalismo promuovendone apposite iniziative.

Come fare? È davvero semplice

  • Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico;
  • Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale";
  • Indica il codice fiscale della fondazione: 97290040589;
  • Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000.

 

Fondazione Bruno Buozzi
FONDAZIONE
Bruno Buozzi

L'italia di ieri, di oggi e di domani.

Via Sistina, 57 - 00187 Roma | +39.06.6798.547 | fbb@fondazionebrunobuozzi.eu

Fondazione Bruno Buozzi
    

Biblioteca
Aperta al pubblico con accesso libero
Orario Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 - il giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30

Museo, Archivio e Collezioni
Aperto al pubblico con accesso libero
Orario Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 - il giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30

altra lingua  

Fondazione
Bruno Buozzi
Via Sistina, 57
00187 Roma
GoogleMap
C.F. 97290040589
+39.06.6798.547
fbb@fondazionebrunobuozzi.eu
Privacy & Cookie Policy

© Fondazione Bruno Buozzi.   Tutti i diritti sono riservati.
Credit grippiassociati ICT Design&Development