03 Febbraio 2020

Ricorre oggi la nascita dell’architetto finlandese Alvar Aalto

La bellezza di una chiesa da lui progettata negli anni Sessanta a Riola di Vergato, in provincia di Bologna

Alave Aalto Era il 3 febbraio 1898 quando Alvar Alto nacque a Kuortane, in Finlandia. La sua è stata una carriera brillante, fatta di molti successi internazionali, non solo in Finlandia, ma anche a Berlino, New York e nel nord della Francia. Aalto però lavorò anche in Italia, precisamente a Riola di Vergato, un piccolo paesino in provincia di Bologna. La chiesa di Santa Maria Assunta è l’unica testimonianza dell’architetto finlandese nel nostro paese, lui che sempre aveva avuto un rapporto speciale con l’Italia. A Firenze gli è stata inaugurata un’esposizione a Palazzo Strozzi nel 1965, inoltre ricevette la laurea ad honorem al Politecnico di Milano.
La chiesa di Riola incarna in sé tutta la sua concezione architettonica: progettare edifici a misura d’uomo e in loro funzione. La struttura è stata ideata da Aalto nel 1966, ma i lavori verranno iniziati solo dieci anni dopo, nel 1976 quando l’architetto morì, sotto la direzione della moglie, Elissa Aalto. La chiesa è stata creata in modo che al suo interno (un’unica navata asimmetrica) piovesse letteralmente la luce dalle ampie vetrate continue posizionate in alto. La luce diventa così simbolo spirituale, è Dio che entra nella chiesa e benedice i fedeli che pregano. Sembra che Aalto si sia basato su quella che era la tradizione fiamminga e che probabilmente conosceva bene.
Esternamente la chiesa è molto semplice, scarna, ma le sue forme sinuose, quasi delle onde, ricordano il paesaggio e la natura finlandese, dove la luce e le forme si fondono con l’ambiente circostante.
La Chiesa di Santa Maria Assunta è l’unico esempio italiano dell’architettura di Aalto e per questo viene considerata un vero e proprio gioiello da preservare e conservare. Per questo, accanto alla struttura, è in progetto la costruzione di un museo dedicato all’architetto, in modo che la sua arte e la sua memoria non vengano perdute per sempre.

FOTOGALLERY

Aalto chiesa Bologna