Soldato di un’idea che non può tramontare. Storia del socialista Pasquale Laureti


L'italia di ieri, di oggi e di domani.

FONDAZIONE BRUNO BUOZZI

Soldato di un’idea che non può tramontare. Storia del socialista Pasquale Laureti

di Guido Farinelli

di Guido Farinelli "Ho conosciuto molti anni or son a Spoleto e di poi a Terni, la cara ed indimenticabile Angelica Balabanoff . Era il tempo in cui a Terni viveva Gigi Riccadi, alcuni anni prima di Pietro Farini. A Spoleto imperversava una lotta cruda contro i conservatori. Il nostro vessillo era la “Giovane Umbria”, giornale da me fondato con le direttive di Angelo Bidolli nato a S. Giacomo di Spoleto, figura evangelicamente onesta cui si deve la fondazione della Sezione Socialista a Spoleto. Il Bidolli viveva a Roma. Il nostro Partito a Spoleto si manteneva sempre compatto e battagliero. L’idea Socialista trionfò a Spoleto con la “Giovane Umbria” a cui si deve soprattutto la lotta per debellare il Movimento Romagnolo Repubblicano nelle Miniere di Spoleto. Nella funzione ideologica, possiamo dire che qui a Spoleto fioriva una compagine Socialista che non si ritrovava nelle altre città Umbre, alludo specialmente a Perugia […] Io fui il Direttore di questo giornale (“Giovane Umbria”) per ben 25 anni; avevamo anche la collaborazione di Ugo Ojetti, nonché di Domenico Arcangeli e di Pompeo Bressada, un giovane irredente di Gorizia, venuto dal Politecnico di Milano che aveva frequentato il salotto di Anna Kuliscioff. Io sono iscritto nel Partito Socialista da oltre 50 anni, pochi mesi dopo la pubblicazione dell’Avanti!, mentre ero ancora studente di Università a Roma. Fui amicissimo di Filippo Turati, di Andrea Costa, di Lollini, un combattente di fede immacolata. Fui discepolo affezionatissimo di Enrico Ferri, come dimostrano le sue lettere, la sua vita a Spoleto ove veniva a passare l’estate con la sua compagna signora Milla Ferri ed i suoi figliuoli a Villa Paradiso. Il Ferri parla affettuosamente di me in alcune lezioni e conferenze tenute all’Università di Bruxelles . […] Posso dirti, mio caro Franceschini, che attraverso la scuola di Antonio Labriola che nell’aula V. a. dell’Università di Roma, spiegandoci il manifesto comunista di Marx, mi sono convinto che il Socialismo è una dottrina, senza aggettivi, lineare e rettilinea a cui l’Umanità deve tendere il pensiero costante, direi quasi quotidiano per vincere le gravi ingiustizie del mondo. Ma ciò non di deve confondere con l’Umanità. […] Ecco mio carissimo Franceschini una pennellata di ambiente con una modestissima e breve cronaca della nascita del Socialismo in questa parte dell’Umbria, così ricca di memorie e di storia. Non mi dilungo. Avrei bisogno di tempo per approfondire alcuni dati del problema e per rispondere esaurientemente alla tua richiesta che se non altro mi ha dimostrato il sincero affetto per questo vecchio soldato di un’idea che non può tramontare".

Questa è la lettera con cui Pasquale Laureti, avvocato socialista, risponde alla richiesta fattagli nel 1956 dall’ex sindaco di Perugia e compagno di partito, Ettore Franceschini, di ricostruire la sua esperienza come partecipe della fondazione e dell’attività del Partito Socialista di Spoleto

Condividi
Soldato di un’idea che non può tramontare. Storia del socialista Pasquale Laureti

Fondazione Bruno Buozzi
Fondazione
Bruno Buozzi
Via Sistina, 57
00187 Roma
GoogleMap
C.F. 97290040589
+39.06.6798.547
fbb@fondazionebrunobuozzi.eu

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Sostienici con il 5X1000

Sostieni la Fondazione Bruno Buozzi con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul sindacalismo promuovendone apposite iniziative.

Come fare? È davvero semplice

  • Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico;
  • Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale";
  • Indica il codice fiscale della fondazione: 97290040589;
  • Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000.

 

Fondazione Bruno Buozzi
FONDAZIONE
Bruno Buozzi

L'italia di ieri, di oggi e di domani.

Via Sistina, 57 - 00187 Roma | +39.06.6798.547 | fbb@fondazionebrunobuozzi.eu

Fondazione Bruno Buozzi
    

Biblioteca
Aperta al pubblico con accesso libero
Orario Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 - il giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30

Museo, Archivio e Collezioni
Aperto al pubblico con accesso libero
Orario Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 - il giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30

altra lingua  

Fondazione
Bruno Buozzi
Via Sistina, 57
00187 Roma
GoogleMap
C.F. 97290040589
+39.06.6798.547
fbb@fondazionebrunobuozzi.eu
Privacy & Cookie Policy

© Fondazione Bruno Buozzi.   Tutti i diritti sono riservati.
Credit grippiassociati ICT Design&Development